Le fasi di sviluppo del gattino

di

Le fasi di sviluppo dalla prima all'ottava settimana spiegate in modo semplice.

Settimana 1 - 2 - La fase neonatale

In questa fase della vita i cuccioli sono totalmente dipendenti dalla madre che li nutre e li riscalda. I gattini trascorrono gran parte della loro giornata mangiando e dormendo. Alla nascita i cuccioli di gatto sono sordi, ciechi e privi di denti. Il senso del tatto e del gusto sono sviluppati al punto da permettere loro di trovare da soli il capezzolo di mamma gatta. Gli occhi si aprono generalmente tra l’8o e il 12o giorno di vita. In questo periodo si sviluppa lentamente anche il senso dell’udito. All’età di sette giorni i piccoli iniziano lentamente a spostarsi strisciando, ma muovono i primi passi per lo più alla fine della 2a settimana di vita.

Settimana 3 - 9 - La fase della socializzazione

Questa fase è decisiva per lo sviluppo del carattere dei cuccioli, poiché in questo periodo percepiscono fortemente l’ambiente circostante e ricevono un imprinting da parte di tutti gli influssi esterni.

Dalla 3a settimana di vita i gattini sono anche in grado di regolare la propria temperatura corporea e spuntano i primi denti da latte. I primi sono gli incisivi e i canini, mentre una parte dei premolari spunta spesso alcuni giorni dopo. Nella maggior parte dei casi la dentatura completa è presente con il raggiungimento dell’8a settimana.

Già dalla 4a settimana di vita la maggior parte dei gattini mostra interesse per gli alimenti solidi. Nel caso ideale, inizialmente si aggiunge un po’ di latte per gatti al cibo umido in modo da abituare gradualmente l’animale al nuovo regime alimentare. Il cibo secco è assolutamente tabù prima della 7a settimana di vita! Il senso della vista e dell’olfatto sono completamente sviluppati a partire dalla 4a settimana di vita. In questa fase è molto importante che il gattino faccia esclusivamente esperienze positive. Coccole, carezze, rassicurazioni, il contatto con altre persone, altri gatti e altri animali si ripercuotono sul suo sviluppo successivo. È importante che in questo periodo i cuccioli facciano anche le prime esperienze con i rumori della vita quotidiana.

Dalla 5a settimana di vita i gattini iniziano a giocare con i fratelli e in questa fase si rafforzano e si consolidano il loro istinto predatore, i sensi e la coordinazione. Dalla madre non imparano solo l’utilizzo della lettiera e il gioco, ma anche la cura del pelo e la fiducia nei confronti dell’uomo. Per abituarli all’uso della lettiera è importante non scegliere un materiale che formi grumi, poiché i piccoli sono molto curiosi e non è escluso che li assaggino.

Dall'8 settimana - La fase giovanile

D’ora in poi il gattino mette in pratica e sviluppa ulteriormente ciò che ha appreso. All’età di 8 settimane si effettuano la prima vaccinazione contro la panleucopenia infettiva felina e la rinotracheite felina e una seconda sverminazione. Ora i cuccioli non sono più dipendenti dalla madre, si alimentano e usano la lettiera autonomamente. Se la socializzazione si è svolta correttamente, ora il gattino parte alla scoperta del mondo sicuro di sé e in autonomia. I cuccioli devono però rimanere presso la madre fino al compimento della 12a settimana di vita. Una separazione prematura da mamma gatta si ripercuote negativamente sul loro futuro sviluppo. Gli allevatori seri non cedono i cuccioli prima del compimento delle 12 settimane. In questa fase si effettuano anche la seconda vaccinazione contro la panleucopenia infettiva felina e la rinotracheite felina e una terza sverminazione.

Con il compimento dei 12 mesi di vita termina la fase giovanile e i gattini passano direttamente all’età adulta.

Download guida Accogliere un gattino


Per qualsiasi altra domanda, contatta il tuo consulente o il servizio clienti ANiFiT.

di
 Vai alla panoramica
Resta sempre aggiornato
Abbonati alla Newsletter
Si è verificato un errore durante il tentativo di inviare il modulo di iscrizione. Riprova o contatta l'amministratore.