Il diabete mellito nei gatti

di

Come si verifica il diabete nei gatti? Quali gatti sono colpiti, quali sintomi mostrano e quale terapia è disponibile? Rispondiamo a queste domande in questo articolo.

Due tipi di diabete mellito nei gatti

  • Nel tipo 1, il pancreas non è più in grado di produrre insulina (negli esseri umani è noto anche come diabete giovanile).
  • Nel diabete di tipo 2, il pancreas continua a produrre insulina, ma non abbastanza o il corpo non può più usarla efficacemente (noto anche come diabete da adulti nell'uomo). I cani sono principalmente affetti dal diabete di tipo 1.

I gatti sono principalmente affetti dal diabete di tipo 2.

Il diabete di tipo 2 nei gatti

L'obesità e la mancanza di esercizio fisico sono i fattori principali per il diabete di tipo 2. I recettori dei tessuti perdono sensibilità all'insulina negli animali in sovrappeso e nell'uomo e ciò porta ad un aumento del fabbisogno di insulina. Come risultato, vi è un aumento della glicemia e, allo stesso momento, un aumento del livello di insulina. In realtà è una situazione paradossale. Se questa condizione persiste a lungo, la produzione di insulina può esaurirsi e si sviluppa il diabete mellito.

Si tratta quindi di una relativa mancanza di insulina che, se rilevata precocemente, può essere reversibile.

Quali gatti sono maggiormente colpiti dal diabete?

Tutti i gatti possono ammalarsi, ma soprattutto gatti di mezza età fino agli animali anziani. Non sono state rilevate delle razze più predisposte alla malattia piuttosto che altre. I maschi castrati ne sarebbero colpiti più frequentemente.

Sintomi tipici del diabete nei gatti

  • aumento della sete
  • minzione frequente (spesso notata da grandi quantità di urina nella scatola per gatti)
  • fame e perdita di peso (il gatto può ancora essere grasso!)
  • in una fase successiva, anche il rifiuto di nutrirsi

Diagnosi del diabete nei gatti

Per una diagnosi affidabile, è necessario un test di laboratorio che include la misurazione del glucosio nel sangue e nelle urine e della fruttosamina (glucosio legato alle proteine; si verifica solo quando la glicemia è elevata per un lungo periodo).

I gatti possono avere una glicemia elevata in un periodo di tempo molto breve sotto stress (visita dal veterinario), che si regolerà da sola. Quindi la misurazione della fruttosamina nei gatti è particolarmente importante, perché è un valore a lungo termine.

Allo stesso modo, altre malattie come pancreatite, insufficienza renale, ipertiroidismo (favorisce il diabete), dovrebbero essere esclusi prima della somministrazione di cortisone.

Terapia e cura del diabete dei gatti

Siccome il diabete nei gatti è spesso causato da una cattiva alimentazione e dall'obesità, è importante garantire una dieta sana ed equilibrata e ridurre attentamente il sovrappeso. Essendo dei carnivori puri, i gatti non dovrebbero essere alimentati con alimenti ricchi di carboidrati. Il contenuto proteico, d'altro canto, dovrebbe essere elevato.

Inoltre, la terapia consiste nella somministrazione regolare di una dose individuale di insulina. Controlli regolari da parte del veterinario sono essenziali. Cambiando la dieta e somministrando insulina, è possibile che il gatto guarisca.

I cambiamenti nella dieta devono essere lenti e controllati. Un'alimentazione regolare è molto importante, altrimenti complicazioni come l'ipoglicemia o la lipidosi epatica (fegato grasso) possono verificarsi se il gatto rifiuta di mangiare.

Complicazioni ed effetti collaterali

  • Neuropatie: a differenza del cane, le neuropatie sono molto spesso presenti nei gatti. Si tratta probabilmente di danni ai nervi causati da cambiamenti nel metabolismo. I sintomi sono molto variabili e possono manifestarsi in modo acuto o cronico. Spesso gli arti posteriori sono colpiti, tremano, perdono massa muscolare e i gatti camminano sulle giunture delle articolazioni.
  • Chetoacidosi diabetica: può verificarsi a causa di diabete non trattato o non adeguatamente controllato e insulino-resistenza a causa di malattie concomitanti o farmaci (ad es. cortisone, progesterone). A causa della carenza di insulina, il corpo cerca un altro modo per ottenere energia e scoglie il grasso. Poiché il glucosio è necessario anche per la degradazione dei grassi, non viene prodotta nuova energia, i prodotti di degradazione dei grassi (chetoni) si accumulano e il corpo si inacidifica. Questo porta al rifiuto di nutrirsi, al letargo al coma, alla nausea e al vomito. Il riconoscimento e il trattamento rapido è importante, altrimenti questa condizione è fatale.
  • Nefropatia diabetica (malattia renale): una complicazione pericolosa e spesso fatale. I sintomi sono simili all'insufficienza renale: aumento della sete e della minzione, nausea, vomito, dimagrimento, rifiuto di nutrirsi.

Proprio come per noi umani, una dieta sana è quindi una base importante per prevenire il diabete mellito nel tuo gatto.


 

Puoi trovare una grane varietà di cibo sano per gatti nel nostro Shop online.

Per altre domande, contattata il tuo consulente o il servizio clienti ANiFiT.

di
 Vai alla panoramica
Resta sempre aggiornato
Abbonati alla Newsletter
Si è verificato un errore durante il tentativo di inviare il modulo di iscrizione. Riprova o contatta l'amministratore.