Come far convivere un cane e un gatto e abituarli l'uno all'altro

di

Cani e gatti sono spesso considerati nemici naturali. Ma è davvero così e, se sì, perché? In questo articolo scoprirai come far convivere cani e gatti in modo che possano vivere insieme pacificamente.

I cani e i gatti possono andare d'accordo?

Hai già un cane a casa e vorresti affiancargli un gatto? O viceversa? E ti stai chiedendo se può funzionare, soprattutto perché cani e gatti sono spesso ostili l'uno all'altro.

La buona notizia è che sì, può funzionare, anche se ciò richiede:

  • alcune precauzioni da prendere in casa
  • la volontà degli animali di abituarsi l'uno all'altro
  • una buona dose di pazienza da parte tua.

Prima di tutto, però, è importante capire perché cani e gatti abbiano un rapporto così teso. La risposta breve è: la comunicazione.

Cani e gatti hanno linguaggi del corpo e modelli di comunicazione diversi. I cani tendono a essere più aperti ed espressivi nel loro linguaggio corporeo, mentre i gatti inviano segnali più sottili. Questo può facilmente portare a fraintendimenti e infine a conflitti.

Ad esempio, se lo scodinzolio è un segno di approvazione ed entusiasmo per il cane, il gatto scodinzola quando è teso. La coda del cane scodinzolante lo spaventa più di quanto si senta invitato a giocare amichevolmente.

I gatti sono solitari e inizialmente sono sospettosi nei confronti delle altre creature. Il cane, invece, in quanto animale da branco, è molto più aperto al gioco e alla caccia e può rapidamente sovraccaricare un gatto se entra in azione con impeto.

L'istinto di caccia del cane è stimolato dai movimenti agili del gatto. Ciò che si muove velocemente e fugge vuole essere inseguito. Quindi, se i due animali non sono abituati l'uno all'altro, hanno prima un rapporto naturale di predatore (il cane dal punto di vista del gatto) - animale da preda (il gatto dal punto di vista del cane).

Si tratta di condizioni sfavorevoli per una convivenza armoniosa. Tuttavia, entrambi sono in grado di imparare il «linguaggio» dell'altro e di abituarsi l'uno all'altro.

 

Cosa rende più facile la convivenza tra un cane e un gatto?

Vediamo quali sono le condizioni migliori per abituare un gatto e un cane l'uno all'altro. Diversi fattori possono essere utili:

Socializzazione. Gli animali che sono già cresciuti con altre specie hanno meno problemi a fare amicizia con i nuovi compagni di casa. Scopri se il tuo nuovo gatto ha già avuto esperienze con un cane e viceversa. Nei rifugi per animali, a volte viene testata la compatibilità con altri animali, ma questo non ti dà alcuna garanzia che a casa tua le cose vadano bene come nel rifugio.

Esperienza. Se un gatto ha già vissuto una o più volte una scena di inseguimento con un cane, avrà molta più difficoltà ad abituarsi a un coinquilino cane. È vero anche il contrario: se un cane ha già inseguito un gatto in passato, ricorderà il divertimento e riconoscerà l'animale da preda. Così come potrebbe spaventarsi di nuovo se ha già sentito gli artigli affilati di un gatto.

Animali giovani. È più facile quando cane e gatto crescono insieme. Quindi, se li fai crescere entrambi insieme da cuccioli, o se almeno li fai incontrare da piccoli, si abitueranno più facilmente l'uno all'altro. Se un cucciolo cresce con un gatto, non gli viene in mente di riconoscerlo come una preda. Al contrario, un gatto non si spaventa facilmente di fronte a un cane se è stato abituato fin da piccolo.

Razza del cane. Anche la razza del cane gioca un certo ruolo, soprattutto quando due animali adulti devono abituarsi l'uno all'altro. Quale razza di cane è più adatta ai gatti? Dato che i fattori in gioco sono tanti, non è possibile dare una risposta univoca a questa domanda. Quello che è certo è che i cani con un istinto di caccia più forte hanno bisogno di un maggiore addestramento per abbandonare l'abitudine di inseguire istintivamente il gatto. Alcune razze, come i Labrador, sono più tranquille per natura.

Chi è arrivato prima? In linea di massima, è più facile se il cane arriva per primo e il gatto è nuovo. Questo ha a che fare con il fatto che il cane, in quanto animale da branco, è più aperto ad accettare un nuovo membro del branco. Il gatto, invece, essendo un animale solitario, difende il suo territorio in modo più aggressivo contro gli estranei.

Anche tu svolgi un ruolo importante nel far incontrare cani e gatti. Fai da mediatore e metti in contatto i due animali. La cosa più importante è mantenere la calma, qualunque cosa accada. Il nervosismo si trasmette agli animali. Assicurati di dare la stessa attenzione a entrambi gli animali in modo che non si crei gelosia. Sii coerente nel lodare e nell'intervenire se la situazione ti sfugge di mano. Sii molto paziente.

 

Come far incontrare un cane con un gatto

Concretamente, come si fa a far incontrare i due animali senza stress? Per prima cosa devi prendere alcuni accorgimenti in casa, poi devi prepararti per il primo incontro e infine, dopo averli conosciuti per la prima volta, devi abituarli l'uno all'altro per settimane o addirittura mesi.

Preparare la casa per la convivenza tra cane e gatto

Se finora ha vissuto con te un solo cane o un solo gatto, dovrai decidere dove riposeranno i due, dove saranno nutriti, dove avranno la ciotola dell'acqua e la lettiera (del gatto).

Per una convivenza pacifica tra cane e gatto è molto importante che entrambi abbiano i loro luoghi di riposo in stanze separate. Soprattutto nei primi tempi, devi creare la possibilità di separare i due animali dal punto di vista spaziale. Se non hai abbastanza stanze per farlo, un cancello per cani può essere un rimedio per separare una parte dell'appartamento.

Il gatto di solito sceglie il proprio rifugio. Tuttavia, dovresti offrirgli un luogo dove possa riposare in sicurezza, soprattutto durante i primi emozionanti momenti con il suo nuovo coinquilino. L'ideale sarebbe un luogo sopraelevato e non accessibile al cane.

Inoltre, è meglio che le ciotole per il cibo e l'acqua si trovino in stanze diverse. Se questo non è possibile, metti la ciotola del cibo del gatto in un luogo sopraelevato dove possa mangiare indisturbato.

La lettiera deve trovarsi in un luogo in cui il cane non possa accedervi. Se il gatto non può fare i suoi bisogni in pace, col tempo potrebbe farli altrove in casa.

Preparare il cane e il gatto al primo incontro

È necessario preparare non solo la casa, ma anche il gatto e il cane per il primo incontro.

La prima cosa da fare è abituarli all'odore dell'altro. Strofina gli animali con un panno o falli dormire su di esso e poi mettilo sull'altro animale. Puoi anche dare all'altro dei giocattoli da annusare.

Puoi registrare l'abbaiare del cane e riprodurlo al gatto a volumi crescenti in modo che si abitui a questi suoni.

Se la tua casa lo permette, lascia che il nuovo arrivato stia con te per qualche giorno senza fargli vedere l'animale che già vive qui. In questo modo, entrambi prenderanno confidenza con gli odori e i suoni dell'altro.

Il primo incontro tra un cane e un gatto

Poi arriva il grande giorno in cui il cane e il gatto si incontrano per la prima volta nella stessa stanza. Scegli un luogo neutro per questo incontro, preferibilmente non vicino al luogo di riposo di uno dei due.

Porta il cane al guinzaglio e poi lascia che il gatto entri nella stanza. In nessun caso deve essere intrappolato in un trasportino, né devi portarlo in braccio. Deve potersi muovere liberamente.

Poi osserva cosa succede. Come descritto in precedenza, questo primo incontro dipende molto dalle esperienze che i due animali hanno già avuto con l'altra specie.

Lascia al gatto la libertà di strisciare via o di rifugiarsi in un luogo elevato. Da lì potrà tenere d'occhio il suo nuovo coinquilino. Lascia il cane al guinzaglio, anche se non cerca di inseguire il gatto.

Se uno degli animali è estremamente intimidito e stressato, termina il primo incontro dopo cinque minuti. D'ora in poi, fai questo incontro ogni giorno. Non appena noterai una diminuzione dello stress negli animali, prolunga il tempo di permanenza insieme.

Mantieni la calma e parla con gli animali con calma, anche se sta per scoppiare un litigio. Lodali entrambi quando si comportano in modo pacifico. A proposito, anche ignorare l'altro è considerato un gesto pacifico.

Quanto tempo ci vuole perché cani e gatti si abituino l'uno all'altro?

Il tempo necessario affinché il gatto si abitui al cane e viceversa dipende dai tuoi animali. Tu stesso puoi contribuire con la tua infinita pazienza. Soprattutto quando sembra che tutto vada bene e all'improvviso scoppia un altro litigio o un inseguimento selvaggio per la casa.

Aspettati diverse settimane o mesi prima che torni la pace. E può passare anche un anno prima che tu possa lasciarli soli l'uno con l'altro.

Ma ancora una volta: dipende molto dalle esperienze precedenti e dalle disposizioni dei due. Il periodo di assuefazione potrebbe essere più breve, oppure il tuo cane e il tuo gatto potrebbero non voler mai diventare amici.

Segni che la convivenza è acquisita

Ma come fai a sapere che la tua convivenza gatto-cane si è stabilizzata?

Alcuni segnali incoraggianti:

  • Quando il cane rimane calmo anche quando il gatto si diverte a giocare.
    Quando il cane non insegue il gatto, anche all'aperto.
    Quando ognuno rispetta il luogo di riposo e la ciotola del cibo dell'altro.

Segnali di amicizia (per i più esperti):

  • Quando il cane e il gatto giocano insieme.
  • Quando dormono nello stesso posto.
  • Quando uno lecca l'altro e l'altro lo tollera o addirittura si diverte.

 

Quali problemi possono sorgere quando cani e gatti vivono insieme?

Se i due non vanno d'accordo, può capitare che il cane insegua il gatto, ma anche che il gatto dia un colpo di artiglio sul muso del cane.

Entrambi gli animali possono mostrare gelosia se si sentono svantaggiati. Assicurati quindi che entrambi ricevano abbastanza attenzioni e che i loro bisogni siano soddisfatti.

Se uno dei due animali mostra un cambiamento di comportamento per un periodo di tempo prolungato, come perdita di appetito, apatia o persino un'insolita aggressività come ringhi, sibili, scatti, è il caso di cambiare.

Cerca di capire cosa impedisce loro di vivere insieme in modo pacifico e felice. Osserva bene e cerca di individuare il punto debole che causa l'agitazione. Un piccolo accorgimento può già essere d'aiuto, come spostare un luogo di riposo o cambiare gli orari di alimentazione.

Se non riesci a capire qual è il problema tra gli animali, rivolgiti a un veterinario o a uno specialista in comunicazione con gli animali.

 

E se dovesse arrivare un secondo cane o gatto?

Se in casa hai già un cane e un gatto che vanno d'accordo e vuoi aggiungere un altro gatto o un secondo cane, la procedura è simile a quella descritta sopra.

Verifica attentamente che il nuovo cane sia compatibile con il primo e che i due cani vadano sostanzialmente d'accordo. Naturalmente, è bene che il cane abbia già convissuto con un gatto.

Lo stesso vale per un secondo gatto: se ha già avuto buone esperienze con i cani, l'integrazione nella tua famiglia sarà più facile. Se tollererà o meno il gatto già presente nel suo territorio lo si capirà nelle prime settimane di convivenza. In ogni caso, è importante che entrambi i gatti abbiano il proprio spazio per riposare e nutrirsi, in modo da evitare litigi.

Come sempre quando si mettono insieme cani e gatti, si tratta di un delicato processo di sperimentazione. Sii paziente, dai agli animali il tempo di cui hanno bisogno e accetta anche se non sono pronti per la convivenza.

 

E se la convivenza tra cane e gatto non dovesse funzionare?

Se dopo sei mesi non torna la pace o almeno la tolleranza reciproca tra gli animali, anche se hai già fatto vari tentativi di mediazione e miglioramento, è possibile che semplicemente non riescano a sopportarsi...

I segnali di questa situazione possono essere:

  • Il cane è eccessivamente eccitato ogni volta che incontra il gatto e non riesce a calmarsi.
  • Il cane striscia accucciato per casa e a volte viene attaccato dal gatto.
  • Il gatto è costantemente stressato, non fa più i suoi bisogni nella sua gabbia, ma in un altro punto della casa, oppure si aggira per casa e si nasconde.

In nessun caso devi accettare questo stato di tensione permanente. È uno stress eccessivo per gli animali, o per uno di loro. Forse è arrivato il momento che uno degli animali trovi una nuova casa dove sia più a suo agio. In modo che tutti loro possano vivere in modo rilassato.

Ovviamente speriamo che questo non accada, ma che il cane e il gatto trovino una casa felice e serena insieme a te!

di
 Vai alla panoramica
Resta sempre aggiornato
Abbonati alla Newsletter
Si è verificato un errore durante il tentativo di inviare il modulo di iscrizione. Riprova o contatta l'amministratore.